I Fratelli Liberi Muratori riuniti in Montesilvano ( Pescara - Italia) in un Convegno internazionale per celebrare i trecento anni della L. M., esprimono la congiunta e condivisa volontà di continuare la tradizione massonica degli Antichi Padri che, venuti a contatto con l’Antica Sapienza, patrimonio di terre e civiltà lontane, coltivarono gli ideali altissimi della pace, della solidarietà e della fratellanza, divenendo custodi e difensori della circolazione del libero pensiero per glorificare l’Altissimo Creatore.
E’ volontà congiunta e condivisa degli odierni Padri Fondatori della presente Carta costitutiva favorire il libero estrinsecarsi del pensiero religioso, permettendo ad ognuno di rivolgere la propria preghiera al Dio dell’Universo, Unico Signore per ogni Uomo.
Si è ritenuto, dopo attenta analisi, che sia missione di civiltà per ogni Obbedienza Muratoria incidere sotto il profilo culturale e morale nel tessuto sociale, nel rispetto della propria identità, tradizione e valori professati.
Si intende affermare, all’alba del terzo Millennio, il principio di pari dignità ad uomini e donne di buona volontà, accogliendo tutti coloro che intendono testimoniare valori immutabili ed eterni come Fratelli e Sorelle appartenenti alla Libera Muratoria, abbandonando definitivamente obsolete convenzioni, pregiudizi sociali e discriminazioni concernenti il sesso, la ritualità e la disciplina unilaterale del riconoscimento di regolarità.
Ogni Obbedienza, pertanto, in memoria degli ideali perseguiti dagli Antichi Maestri, si propone di tramandare e diffondere tali valori per la completa formazione delle persone ed, in particolare, delle future, giovani generazioni, per contribuire al progresso morale dell’ odierno consesso umano e civile.
In questa ottica, si è valutato in maniera assolutamente necessaria la predisposizione di uno Statuto per la fondazione dell’A.U.M., per perseguire, insieme, l’analogo impegno sociale in favore della collettività, in particolar modo a tutela dei deboli e dei sofferenti, votandosi alla causa della pace e della fratellanza, prescindendo da ogni pregiudizio, in nome dei più alti principi etici e morali, patrimonio dell’intera umanità.
Alla luce delle condivise ed espresse considerazioni, il 12, 13 e 14 Ottobre 2018, a Madrid, si è costituita l'Alleanza Universale Massonica.